Ti chiederai: ma cosa centra proprio il microfono?
Te lo spiego subito.
Immagina di andare a cercare su YouTube l’intervista di un dirigente aziendale che spiega i prossimi progetti aziendali oppure un tutorial per imparare ad utilizzare una nuova funzione di un software.
Se l’audio di questi video è di bassa qualità ti assicuro che avrai difficoltà a seguire con semplicità il discorso ed è possibile che la tua concentrazione si esaurisca in pochi minuti.
Se avessero utilizzato un microfono (anche semplicissimo) non ti saresti nemmeno posto il problema di dover alzare al massimo il volume o avvicinare l’orecchio alle casse perchè l’audio sarebbe stato cristallino e chiaro.
Desideri che chi guarderà il tuo video lo guardi fino in fondo?
Nel tuo prossimo video o intervista non dimenticare di richiedere che l’audio sia registrato con un microfono esterno.
Per questo lavoro dovrà essere presente durante le riprese del tuo video un fonico (questa figura professionale è inserita nell’elenco delle figure professionali.
In alternativa, nel caso di un evento, potrai richiedere all’operatore video di montare sulla sua camera un microfono come illustrato nella prossima immagine:
La figura professionale indicata per questa fase è lo speaker.
Lo speaker registrerà il tuo testo utilizzando un microfono professionale in uno studio di registrazione e, per fare un esempio, otterrai una qualità audio di questo tipo:
Scrivimi pure a info@robertopolimeno.com oppure contattami al 333 26 35 082.